Trovare la tua strada

Prima ancora di iniziare a capire cosa puoi fare in Germania, dovresti aver ben presente cosa vuoi fare.

Il problema di molte persone non è in realtà di non riuscire a trovare lavoro ma di non aver ben chiaro cosa si vuole fare.

Il primo passo per riuscire a raggiungere un obiettivo è avere bene chiaro in testa quale sia questo obiettivo!

Hai mai visto Alice nel Paese delle Meraviglie?

Lo Stregatto dice una cosa molto sensata:

“Se non sai dove vuoi andare poco importa che strada prendi”.

Se non sai da che parte sei diretto, nessuna strategia, nessun consiglio, nessun suggerimento ti porterà a ottenere il lavoro che desideri.

Perderai solo tempo.

Prima ancora di attivarti per cercare un lavoro, quindi, cerca di avere bene chiaro in mente quale sia lo scopo che vuoi raggiungere. Avere uno stipendio? Imparare la lingua? Fare carriera?

Come trovare quindi la tua strada?

Ecco qualche domanda che devi porti per riuscire a trovarla.


➡ QUALI SONO I MIEI VALORI?

Quali sono i valori su cui si basa la mia esistenza? Cosa posso offrire al mondo? E cosa posso offrire al mondo del lavoro?


➡ QUALI SONO LE MIE ESPERIENZE?

Le esperienze, non solo lavorative ma di vita, possono aiutarti a trovare la tua strada. Quali esperienze che hai fatto vorresti ripetere? Quali vorresti approfondire? Quali vorresti evitare?


➡ QUALI SONO I MIEI OBIETTIVI?

Se il tuo scopo è trovare un lavoro qualunque, la strada da seguire sarà una qualunque e il consiglio che posso darti sarà un consiglio qualunque.

Se invece hai obiettivi specifici, anche la strada da percorrere per raggiungerli sarà un percorso specifico e necessiterà di consigli specifici.


➡ ENTRO QUANTO TEMPO VOGLIO RAGGIUNGERLI?

Importante è anche il tempo entro il quale vuoi raggiungere i tuoi obiettivi. Se gli obiettivi sono a breve termine avrai un campo di azione molto più limitato mentre sarà più ampio se gli obiettivi sono a lungo termine.


➡ DI COSA HO BISOGNO PER RAGGIUNGERE IL MIO OBIETTIVO?

Pensa al percorso che devi affrontare per raggiungere i tuoi scopi e agli strumenti di cui avrai bisogno. Cerca di visualizzare tutto in modo chiaro nella tua mente.

La visualizzazione è molto importante: alcuni studi dimostrano che visualizzare un obiettivo aiuta il cervello a ingegnarsi per raggiungerlo.

Per questo il primo passo non devi farlo con le azioni ma con i pensieri.

Sono le risposte a queste domande che ti indicheranno il percorso da seguire e non viceversa.

Trovare lavoro non è un percorso uguale per tutti.

Pensa ai tuoi obiettivi, scrivili su un foglio in modo da averli sempre ben visibili e cerca la strada per raggiungerli.

Solo allora i consigli, i suggerimenti e le strategie ti saranno davvero utili.

Prima di passare alla lezione successiva, scarica il piano di azione di questa lezione, completalo e lascialo in un posto ben visibile.

Ti aiuterà a non perdere di vista l'obiettivo!

Qua di fianco (o sotto se sei da cellulare) troverai un documento da scaricare. Potrai scriverci tutte le risposte a queste domande che abbiamo visto.

Un abbraccio!

Completa e continua  
Discussione

0 commenti